Declino cognitivo e Alzheimer

Diminuzione della memoria e delle abilità mentali sono i principali sintomi dell' Alzheimer e del declino cognitivo

Sarcopenia e recupero massa muscolare

La malnutrizione proteica con conseguente perdita di massa muscolare è frequente in pazienti anziani indeboliti, con traumi osteo-muscolari o soggetti con postumi da interventi o ricovero.

Fase post-operatoria e ipercatabolismo

L'aumento del fabbisogno proteico-energetici, a seguito di un tauma o di un'operazione, comportano la necessità di avere a disposizione una maggior quantità di nutriento di pronto utilizzo.

Diabete e iperglicemia

Il diabete mellito è un disturbo del metabolismo del glucosio, che si accumula in eccesso nel sangue, mentrre le cellule ne restano prive per il fabbisogno energetico.

Malnutrizione proteica ed energica

Lo scarso appetito può essere legato a problemi di salute, ad un progressivo invecchiamento o conseguente ad interventi chirurgici.

Oncologia

In caso di malnutrizione dovuta a tumori o terapie oncologiche, potrebbe essere necessaria l'assunzione di supplementi nutrizionali che aumentino l'apporto di calorie proteine, vitamine e sali minerali.

Piaghe da decubito e ulcere vascolari

Piaghe da decubito, e conseguenti ulcere vascolari, sono frequenti in pazienti anziani e soggetti con patologie post-operatorie o croniche. La nutrizione è parte integrante nella prevenzione, gestione e risanamento di tali lesioni.

Carenza energetica e fibrosi cistica

Prematuri ed esigenze nutrizionali specifiche

L'intervento nutrizinale ricopre un importante ruolo nella gestine di patologie specifiche (fibrosi cistica, carenze energetiche, malattie renalio epatiche) o in caso di nascita prematura e sottopeso.

Allergie alle proteine del latte vaccino

L'allergia alle proteine del latte vaccino è una reazione immunitaria che si scatena con sintomi dermatologici, gastrointestinali o respiratori; di conseguenza, i bambini sono portati ad assumere una ridotta quantità di nutrienti, rischiando ritardi nella crescita.

Malnutrizione infantile

Nutrirsi in maniera corretta e completa è indispensabile per lo sviluppo di neonati e bambini, che hanno bisogno di un'alimentazione e di micronutrienti specifici che vanno in relazione all'età, alla crescita ad eventuali carenze.

Anoressia

Perdita di appetito e rifiuto del cibo, si presentano sia in bambini che in uomini e donne anziani.

Disfagia e problemi di masticazione

Carente fabbisogno nutrizionale e malnutrizione sono i rischi che corrono i pazienti affetti da disfagia o problemi di masticazione: per loro è indispensabile l'assunzione di pietanze e bevande in totale sicurezza.
servizio clienti  800 822 096
Spedizione gratuita oltre i 40€
consegna garantita entro 1/3 giorni
reso gratuito